mercoledì 25 agosto 2010

Colori e sperimentazioni 1

Ho provato una tecnica chiamata in inglese "summer and winter". In passato si usava per le coperte che potevano così avere un lato invernale (più scuro) e un lato estivo (più chiaro), sfruttando il fatto che si ottiene un tessuto in cui i colori si scambiano tra sopra e sotto con un effetto positivo/negativo. In pratica, dove sopra prevale il colore chiaro, sul retro prevale quello scuro e viceversa.
Purtroppo, non ne conosco il nome in italiano: se qualcuno sa darmi qualche indicazione...
Di fatto credo sia un derivato dei tessuti paesani, poichè ad ogni passaggio di motivo col filato grosso si alterna una passata di tela con un filato di fondo più sottile.
Ordito: cotone cablè n.8, colore nero; 88 fili lunghi circa 2 metri
Trama: per le passate di tela (fondo): lo stesso cotone nero dell'ordito; per il motivo: cotone n.8 messo doppio nei colori: blu, viola, rosso, arancione, giallo, verde-giallo, verde scuro
Pettine: 40/10, 2 fili per ogni dente
Rimettaggio: vedere schema; usare le cimose galleggianti
Tessitura
: alternare una passata di filo sottile nero a tela con una passata di filo grosso colorato secondo lo schema ( i quadratini colorati a lato indicano il colore da usare per ogni passata); cambiare il colore ogni 8-12 passaggi o a piacere
Lo schema non rende visivamente l'effetto finale, poiché si vedono i passaggi di tela col filato sottile, che invece nella tessitura rimangono in buona parte coperti dai passaggi di motivo.
Usando lo stesso rimettaggio ho sperimentato tre varianti di movimento pedali e uso dei colori, di cui posterò gli schemi e le foto.
L'effetto è piacevole; il lavoro richiede un po' di attenzione, poiché si lavora con più spole.
Da questo piccolo campionario ho ricavato delle taschine di circa 10x12 cm in cui si possono mettere una piccola fotocamera, o il lettore Mp3 o altre piccole cose.

Nessun commento:

Posta un commento