mercoledì 25 agosto 2010

Colori e sperimentazioni 2

Usando sempre la tecnica "summer and winter" e ovviamente lo stesso ordito, ho sperimentato un diverso movimento licci.
Come trama ho utilizzato pezzetti di lana e cotone avanzati da altri lavori, che di solito conservo, soprattutto se hanno bei colori. E' per questo motivo che ai lati ci sono delle "frangette", che alla fine ho deciso di lasciare anche nella taschina finita; ho fatto una cucitura a macchina lungo i bordi laterali per stabilizzare i fili.
Mentre tessevo, in realtà, avevo in mente di nascondere le cimose nel lavoro finito, quindi non me ne sono preoccupata (e si vede...); poi, una volta tolto il tessuto dal telaio, mi sono resa conto che comunque le cimose sarebbero state visibili nella patelletta della taschina, a meno di non coprire tutto con un nastro (una soluzione che però non mi piaceva), quindi ho pensato di usare i fili rimasti sporgenti come motivo decorativo.
Lo so che non è un lavoro ben rifinito: almeno avrei dovuto far passare i fili dei bordi in maniera più regolare... comunque avevo già deciso di tenerla per me perché i colori mi piacciono proprio, quindi va bene lo stesso!
Ordito: cotone cablè n.8, colore nero; 88 fili lunghi circa 2 metri
Trama: per le passate di tela (fondo): lo stesso cotone nero dell'ordito; per il motivo: avanzi di lana e cotone in colori a piacere, usare doppi quelli sottili; si possono usare tutti i fili che siano lunghi almeno 12-13 cm
Pettine: 40/10, 2 fili per ogni dente
Rimettaggio: vedere schema; usare le cimose galleggianti
Tessitura
: alternare una passata di filo sottile nero a tela con una passata di filo grosso colorato secondo lo schema (i quadratini colorati a lato indicano il colore da usare per ogni passata); alternare i colori a piacere

Nessun commento:

Posta un commento