La sciarpa è stata finita, lavata e... orgogliosamente indossata!
Il tessuto ha un buon effetto di colore, anche se non proprio quello che avevo in mente quando ho progettato il lavoro. Inoltre è morbido e "cade" bene: credo che potrebbe essere adatto, con altri colori e proporzioni, per farne un capo da indossare, tipo una camicia/top.
La tessitura si fa tutta con un solo colore, quindi procede abbastanza velocemente, l'importante è tenere a mente la sequenza giusta. Per ridurre le possibilità di errore, può essere utile usare due spole dello stesso colore, una da usare per i passaggi di tela e una per quelli di motivo.
Le cimose, per le quali ho scelto un rimettaggio poco adatto, in realtà non sono venute così male come immaginavo (probabilmente la soluzione migliore è un semplice rimettaggio seguito 1,2,3,4, ecc.; per non indurre altri in errore, nello schema ho riportato soltanto il rimettaggio della parte con il motivo)
Ordito: cotone mercerizzato n.5 nei colori: azzurro, blu, viola, verde, giallo, arancione, rosso; 226 fili totali lunghi 2,80 metri
Trama: cotone mercerizzato n.5 colore azzurro
Pettine: 40/10, 1 filo per liccio, 2 fili per dente
Riduzione: 8 fili al cm sia in trama che in ordito
Larghezza al pettine: 26 cm
Lunghezza tessuta: 190 cm
Misura finita: 25x183 cm
Cliccare sull'immagine per vedere lo schema ingrandito
Nessun commento:
Posta un commento