giovedì 21 aprile 2011

Tessere... di nuovo!

Dopo mesi di inattività, oggi ho finalmente ripreso a tessere.
L'avanzo di ordito in lana, usato per una sciarpa in ciniglia, era sul telaio da Natale (!). Ora, complice la pausa di Pasqua, mi sono rimessa al lavoro e in una giornata sono riuscita a toglierlo di mezzo, facendo due scaldacollo.
Lo so che ormai siamo totalmente fuori stagione, ma l'ordito era quello e, anche se più di una volta ci ho pensato, in fondo mi dispiaceva tagliarlo e buttarlo via.
Sarà l'entusiasmo per aver ripreso l'attività, ma sono molto contenta dello scaldacollo multicolore, con il quale ho anche recuperato tantissimi pezzetti di lana avanzati da altri lavori; questo spirito del riciclaggio mi sembra anche molto in tema per l'Earth Day che sarà domani, quindi diciamo che sono orgogliosa di me stessa per diversi motivi (finchè dura...).Lo scaldacollo è una striscia di circa 75 cm, tessuta a batavia 2/2, con ordito rosa fucsia e trama nera, con passaggi di trame multicolori di tanto in tanto. Ho lasciato i capi dei fili supplementari lunghi ai lati, così da avere delle frange.
Ai lati corti, ho fatto un piccolo orlo cucito a macchina e la chiusura è una treccia di fili di ordito (lasciati lunghi in quel punto), che si avvolge attorno ad un bottone grosso.
"Indossato" dalla lampada della foto non rende pienamente l'idea, ma era la modella più elegante, alta e magra che ho trovato in casa...
Una volta indossato, il bordo superiore si ripiega verso il basso creando una specie di colletto con le frange molto divertente.

Nessun commento:

Posta un commento