sabato 1 settembre 2012

Sciarpa ordito supplementare - Supplementary warp scarf

Questa sciarpa in cotone è stata realizzata con riduzione di 8 fili al cm (pettine da 40/10 con 2 fili per dente) e su telaio a 4 licci, nonostante contenga ben 4 diverse combinazioni di motivi:
- quadretti di ordito supplementare
- quadretti di ordito supplementare + quadretti "lace" (=traforato)
- quadretti di ordito supplementare sul rovescio
- quadretti di ordito supplementare sul rovescio + quadretti "lace"
Il motivo è tratto da "Handwoven" ed è  un esperimento di ordito supplementare: i gruppetti di fili blu non sono stati fissati al subbio posteriore con il resto dell'ordito, ma li ho tenuti in tensione legandoli a delle bottiglie di plastica parzialmente riempite d'acqua.
L'ordito supplementare fa un percorso più breve dei fili dell'ordito di fondo e quindi i fili blu dopo un po' rimarrebbero più lunghi degli altri; è quindi necessario ordirli separatamente tenendoli comunque in tensione con un peso in modo che siano tesi come gli altri. La bottiglia riempita d'acqua è comoda perchè si può riempire di più o di meno a seconda della necessità. Bisogna fissare ogni gruppetto di fili supplementari ad una bottiglia/peso.
Su WeavingToday si trova una spiegazione per l'uso di bottiglie come pesi e su WeavingIndiana si può leggere un interessante articolo sull'uso dell'ordito supplementare (in inglese).
Il motivo è molto interessante e si possono alternare i gruppi a piacere, quindi è possibile ottenere parecchie varianti di disegno.

---------
This cotton scarf is woven using a pattern from "Handwoven". 
the lace and supplementary warp pattern is very interesting and uses only 4 shaft, although it may seem more complicated.
I experimented supplementary warp, and used plastic bottles (with half liter water) as weights. Plastic bottles are good weights, becasuse you can add weight when needed.
Here on WeavingToday some explanations about supplementary warp and bottles as weights. Here is another interesting article about supplementary warps.
The pattern is very nice, and allows many other variations: I'd like to use it again.

Nessun commento:

Posta un commento