martedì 4 settembre 2012

Astuccio in tessuto doppio - Doubleweaving

Questo astuccio per matite è stato lavorato in un solo pezzo utilizzando la tecnica del tessuto doppio. Si tratta di uno studio di rimettaggio che ho fatto lo scorso anno e che ho utilizzato anche per il Sacco a pelo per matite che ho presentato per il progetto di valorizzazione della pecora cornigliese e che ora è in tournée con la mostra "Wool Art".
Non ci sono cuciture: le taschine si formano man mano che si tesse.
 
Qui si vede il tessuto ancora sul telaio. Ho messo delle striscioline di carta per evidenziare le taschine.
Ho usato un colore diverso per l'ordito del fondo e per quello delle taschine, in modo che, pur utilizzando lo stesso filato per la trama, si abbia un piacevole gioco cromatico tra le due parti.

Ed ecco l'astuccio aperto ... in tutto il suo splendore ! (matite colorate comprese)

------------------
This pencil roll is woven usign doubleweaving. There are no seams.
I developed this structure last year for a pencil roll made from pure"cornigliese" wool I called Pencils' sleeping bag. That work is now on display for the exhibition "Wool Art".

2 commenti: