lunedì 14 novembre 2011

Sciarpe sorelle

Queste due sciarpe nascono dallo stesso ordito, per questo le considero "sorelle", anche se non gemelle, perchè hanno gli stessi geni, ma non sono uguali!
L'ordito è in ciniglia verde, con alcuni fili viola e vinaccia.
Per la prima sciarpa ho usato in trama la stessa ciniglia verde dell'ordito, mentre per la seconda ho aggiunto all'ordito alcuni fili di filato peloso multicolore verde/rosso e alcuni fili di filato fantasia con delle "palline" verdi. Non ho cambiato il rimettaggio, ma ho semplicemente passato insieme ad alcuni dei fili verdi già montati i nuovi fili lunghi 2,5 m, annodati sul davanti e poi fissati dietro con un peso per tenerli in tensione.
La trama della seconda sciarpa è in viscosa nera sottile.
Il risultato sono due sciarpe simili, ma con effetti cromatici e pesantezza diversa: la prima può essere una sciarpa anche maschile, robusta e consistente; la seconda, più leggera, colorata e caratterizzata dal filato peloso, è una sciarpa decisamente femminile.
La tessitura è una semplicissima tela poco battuta.

-----------------------

I wove two chenille scarves that I consider "sisters"; the warp is the same, but in the second scarf I added some other ends of fancy and novelty yarns.
The weft is deep green chenille for the first scarf, and thin black viscose for the second.
I think the first can be a male scarf, the second is definitely feminine.
I used tabby for both.

Nessun commento:

Posta un commento