Alcuni ricordi a tema tessile del viaggio estivo nel Sud Italia.
Il telaio a 4 licci, navette e un'antica coperta al Museo della Cultura Arbereshe di Civita (piccolo centro di cultura albanese in provicia di Cosenza)
Alcuni licci in un angolo di MateraUna coperta tessuta a 4 licci in uno dei Sassi di Matera
Some textiles images from my recent trip to South Italy (Calabria, Sicily and Basilicata).
Sono arrivata su questo blog per caso, volevo ringraziarti perche' devi essere una persona generosa oltre che creativa.
RispondiEliminaSpero di riuscire a reperire un telaio prima o poi, perche' ho una voglia matta di creare qualche cosa anche io.
Grazie e attendo con ansia le tue prossime pubblicazioni.
Laura
Grazie Laura, ma così mi fai arrossire ...!!!
RispondiEliminaSono sicura che riuscirai a trovare un modo per divertirti con la tessitura: lo sai che si può tessere anche senza un telaio vero e proprio o con semplici telai anutocostruiti (con il cartone, cornici e chiodi, ecc.)? Se ti interessa, posso darti qualche indicazione.
In bocca al lupo e a presto!
ciao, Anna
Ciao Anna,
RispondiEliminasi ho visto tanti tipi di telaio, ma l'idea di un telaio di legno con i licci e' tutta un'altra cosa. Purtroppo abito a Roma in una casa piccola con due bambini che toccano tutto. Prima devo fare un telaio per loro... ma sono sicura che dopo vorrebbero usare il mio. A proposito me ne stavo costruendo uno da sola copiandone uno della Ashcroft ma mi sono bloccata nella costruzione del pettine. Poi ho due libri in inglese sulla tessitura e insomma mi manca solo la materia prima. Ma ce la faro'! Anche perche' ho lasciato il lavoro e ho piu' tempo libero ora.
Ciao Laura,
RispondiEliminache brava che stai costruendo il tuo telaio da sola! (anch'io il primo l'ho... fatto in casa) Il pettine è in effetti l'unico pezzo quasi impossibile da fare da se'...
Perchè dici che "purtroppo" abiti a Roma? è una bellissima città, pure con tutti i suoi difetti (ci abito anch'io...)
Buon lavoro,ciao