venerdì 3 settembre 2010

Russia

Riassunto in tre immagini del mio breve viaggio in Russia, dove ho visitato Mosca e San Pietroburgo.
I fusti delle betulle sono davvero d'argento come li descrivono Tolstoj, Pasternak e gli scrittori russi...
Le cupole di San Basilio sulla Piazza Rossa a Mosca sembrano uscite da una favola, colorate, fantasiose e luccicanti... e ancora più sorprendenti quando il sole torna dopo una mattinata di pioggia!
Il rosso dei tessuti e dei ricami dei costumi tradizionali esposti al Museo Russo di San Pietroburgo, una vera meravigliosa scoperta, con opere d'arte che vanno dalle icone all'arte popolare, ai pittori del XX secolo.
Un luogo dove ho davvero assaggiato (almeno un po') l'anima russa.
Il disegno a riquadri di questa gonna mi piace molto e scoprire come sia stato fatto mi incuriosisce: me lo studierò con attenzione dalla foto (anche dal vivo non è che si potesse guardare meglio... sul manichino nella vetrina e la custode che controllava che non mi avvicinassi troppo!)

2 commenti:

  1. CARA ANNA, SONO ALLE PRIME ARMI CON LA TESSITURA. lE COSE BELLE CHE LEGGO NEL TUO BLOG (NON SOLO QUELLE TECNICHE) MI AIUTANO A NON MOLLARE...
    ILARIA

    RispondiElimina
  2. Cara Ilaria, a volte (soprattutto all'inizio) la tessitura può riservare qualche momento di frustrazione e sconforto: fili che si ingarbugliano, pazienza che viene meno, tempo che non basta mai... però è un tecnica così bella! e vedrai che non solo ti darà tante soddisfazioni, ma ti sorprenderà con scoperte, incontri e nuove sfide! Buon lavoro!
    Anna

    RispondiElimina