mercoledì 16 luglio 2014

Legature con filo tenditore

Legatura con filo tenditore al subbio anteriore su telaio a pettine-liccio
Per la legatura dell'ordito al subbio si può procedere in questo modo: dopo aver avvolto l'ordito sul subbio posteriore (ma vale anche per l'anteriore, a seconda che si preferisca montare l'ordito da davanti a dietro o da dietro a davanti) facendo attenzione a mantenere costante la tensione, unire i fili di ordito in gruppi di circa 10 fili e fermarli con un nodo solido.
Prendere un filo robusto, lungo almeno 3 volte la larghezza dell'ordito, e annodarne un capo ad una estremità del tondino del subbio anteriore (o posteriore); far passare il filo nel primo mazzetto di fili di ordito, passarlo poi sotto il tondino, passarlo nel mazzetto di fili seguente, poi sotto il tondino e così via fino alla fine (si forma un passaggio a zig-zag tra il tondino e i mazzetti). Tirare e tendere bene il filo e poi fissarlo con un nodo alla fine del tondino.
Regolare la tensione dei fili di ordito tirando e/o allentando il filo "tenditore" e facendolo scorrere fino ad ottenere una tensione uniforme dei fili di ordito.
Con questo metodo si risparmia un po' di filato in ordito, perchè ne serve meno per fare le legature.
legatura con filo tenditore al subbio posteriore su telaio a 4 licci

Nessun commento:

Posta un commento