giovedì 12 settembre 2013

Ceramica a sorpresa

A Grottaglie può capitare di imbattersi in un telefono a gettoni di quelli vecchio stile, come questo:

siccome però (ricordate?) siamo a Grottaglie, patria della ceramica, il bellissimo telefono dall'aria "vintage" ha un segreto: è ... di ceramica ! (guardate meglio la foto e leggete la targhetta)
L'autore è un ragazzo dalle idee strepitose che si chiama Giorgio Di Palma, ed ha la sua bottega poco più in là; una bottega piena di oggetti comuni, talvolta dall'aria un po' retrò, fatti tutti in ceramica: dal telefono a disco alle mollette per il bucato, dalla macchina per scrivere alle musicassette, dai pennelli alle gomme per cancellare, dallo scopettone alle chiavi inglesi... più si curiosa e più si scoprono meraviglie!
Ogni cosa è riprodotta con cura e con una gran dose di ironia, che torna anche nei titoli dei quadri-scultura con ritratti di animali buffi e sorprendenti. Una bellissima scoperta, arricchita dall'entusiasmo contagioso con cui Giorgio parla del suo lavoro (trovate una breve biografia e foto anche qui).
Quindi... se passeggiando per Grottaglie vedete un porta come questa...

... entrate e salite le scale, poi abbandonatevi allo stupore (sì, anche i palloncini che volano vicino alla porta sono di ceramica, ...magici e geniali!!!)
Lui dice che sono "ceramiche di cui non c'era bisogno", ma credo che la poesia e l'incanto di queste piccole cose siano assolutamente necessarie... almeno per me.

Nessun commento:

Posta un commento