giovedì 18 luglio 2013

Braccialetti d'estate 2: bottoni - Summer bracelets 2

Ecco un braccialetto molto facile da fare ma dall'effetto molto grazioso. E' un lavoro che anche i bambini e quelli con non troppa pazienza possono fare, perchè è anche piuttosto veloce.
Si possono ottenere infinite varianti usando bottoni e perline diverse.

Occorrente:
60-70 cm di cordino sottile di nylon
8 bottoni di legno di 1,5 cm di diametro con 2 fori
8 perline di legno di 0,5 cm di diametro
Questi sono i materiali che ho usato per un braccialetto di 20 cm; si può usare qualsiasi altro tipo/misura di bottone e di perline, ne serviranno magari di più o di meno, ovviamente... Si può usare qualsiasi tipo di filo/cordino; è meglio però che sia di un materiale che non si sfilaccia troppo facilmente. Verificare che il cordino messo doppio passi agevolmente nei fori dei bottoni.

Infilare i due capi del cordino ciascuno in un foro del primo bottone e tirare fino ad avere il bottone a metà del filo.
Infilare entrambi i capi del filo in una perla.
A questo punto, per capirci meglio, chiamiamo i capi  del filo A e B e individuiamo il davanti e il dietro del bottone (se sono diversi, altrimenti non c'è problema). Prendere il secondo bottone e infilare il capo A nel primo foro passando da davanti a dietro; poi infilare il capo B nello stesso foro ma passando da dietro a davanti. Far scorrere il bottone vicino alla perla precedente, poi: infilare il capo B nel secondo foro passando da davanti a dietro; e infilare il capo A nello stesso foro passando da dietro a davanti.
(E' molto più difficile da dire che da fare: in pratica, i due fili passano alternatamente sopra e sotto al bottone in maniera scambiata)
Unire i due capi e passarli in una perla.
Proseguire alternando un bottone una perla fino alla lunghezza voluta, terminando con una perla.
Misurare il braccialetto sul polso: la parte di bottoni deve essere un poco più corta della circonferenza. Facendo passare i cordini uniti attorno al primo bottone, individuare la misura giusta del cappiolino che farà da asola. Fare un nodo a cappio con i due cordini e stringerlo bene.
Tagliare i capi del cordino poco sotto il nodo e scaldare le estremità con un accendino per farle leggermente fondere.
Per indossare il braccialetto, passare il bottone nell'asola e ammirare!

Nessun commento:

Posta un commento