La serie di suggerimenti relativi a link sul Tartan dei posti precedenti è stata il frutto di una ricerca fatta sull'argomento nel corso delle ultime settimane, finalizzata a dare spunti e contesti ad un nuovo lavoro.
Eccolo qui
Il sett di questa reinterpretazione del tartan nasce dal tartan Buchanan, ma i colori sono chiaramente reinventati in base al mio gusto e ai filati che avevo a disposizione (credo di averlo già accennato: ho accumulato un tale "deposito" di lane e filati che mi sono autoimposta di utilizzare solo quelli - o almeno ci provo!...).
Ho usato una lana molto sottile messa quadrupla e un pettine da 60/10 (1 filo quadruplo per dente).
L'armatura è ovviamente una batavia.
Il tartan è divertente da tessere perchè la sequenza del movimenti licci prende subito un suo rilassante ritmo "in automatico", ma l'attenzione è tenuta desta dalla necessità di contare i passaggi di trama per cambiare colore al momento giusto. Inoltre, veder crescere i quadretti e comporsi il disegno dà visivamente la sensazione del procedere del lavoro e quindi anche tessendo un pezza relativamente lunga ci si rende conto di quanto si stia andando avanti (... e son soddisfazioni!)
Ho poi tessuto lo stesso ordito usando una trama tutta turchese, sempre a batavia: si ottiene un effetto completamente diverso ma ugualmente piacevole, da tenere presente se si vogliono fare sciarpe montando un ordito lungo, ma non si ha voglia di farle tutte uguali (è interessante anche usare come ordito uno degli altri colori dominanti del tartan).
-----------------------------------
During the last few weeks I searched and learned a little about tartans, so I found some links that I shared in some previous posts.
Finally, I wove an (almost) tartan! The thread count is from Buchanan tartan, but I changed the colors, because I wanted to use yarn from my stash (which is now too big, so I'm trying to use material from it!)
It is a twill 2/2 with 6 ends per cm (the wool is thin, so I used 4 strands for each end).
Weaving a tartan is pleasant: the treadling is easy, but you see your work going on seeing the squares growing!
From the same warp, I wove another piece using only a turquoise weft. It's a good idea to use a long warp and weave several scarves using tartan sett, and then monochrome wefts with the dominat colors of the warp.
Nessun commento:
Posta un commento