martedì 7 maggio 2013

Bordi all'uncinetto

Sto facendo delle prove nella lavorazione di bordi all'uncinetto con le perline.
Ne avevo visti degli esempi in Turchia, dove molte donne portano sciarpe leggerissime con bordi molto belli, e nei centri minori (ad esempio in Cappadocia) si vedono spesso signore che lavorano all'uncinetto con grande abilità, talvolta integrando l'uncinetto con delle lavorazioni ad ago che mi sono fatta mostrare, ma che purtroppo non saprei ripetere...
Ecco un primo esperimento.
All'inizio bisogna infilare tutte le perline necessarie sul filo di cotone, poi si procede a lavorare all'uncinetto, inglobando le perline man mano.

Occorrente e preparazione:
Per questo bordo, ho usato un cotone perlè n.8 e un uncinetto n.10.
Per infilare le perline è utile usare un ago speciale, di quelli fatti apposta per le perline piccole.
Occorrono 7 perline per ciascun motivo a fiorellino. Siccome non è possibile infilare ulteriori perline durante il lavoro, è meglio infilarne di più prima di cominciare, almeno per 3-4 motivi in più, così non si rischia di rimanere senza!

Come si fa:
12 catenelle, poi *prendere 7 perline e farle scorrere fino ad arrivare vicino all'uncinetto; fare una catenella, che fermerà le perline, formando un cerchietto di perline.
fare 3 catenelle e poi una maglia bassa puntando l'uncinetto nel cerchitetto di perline, tra la prima e la seconda perlina;
fare 3 catenelle e una maglia bassa tra la seconda e la terza perlina e così via, fino ad aver ottenuto 7 "petali";
infine, lavorare 4 maglie basse nelle catenelle di avvio alla base del fiorellino; 12 catenelle* e ripetere da *a*.
Dal secondo fiorellino in poi, ricordare di agganciarsi al fiorellino precedente durante l'esecuzione del secondo petalo: dopo la maglia bassa nel cerchietto, fare una catenella, poi una maglia bassa nel penultimo archetto del fiore precedente, una catenella e una maglia bassa tra la seconda e la terza perlina del fiore che si sta eseguendo e poi proseguire normalmente ripetendo gli stessi passaggi fino alla lunghezza desiderata.
Buon lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento