giovedì 19 luglio 2012

Garza - Leno weaving



Quella che in inglese è chiamata "leno weave" è la tessitura che in italiano si chiama "garza" e che si ottiene manipolando ed incrociando i fili di ordito in maniera da creare un tessuto leggero e simile ad un pizzo.

 La lavorazione normalmente si fa su un rimettaggio a tela, alternando una passata a garza con alcune passate a tela. Si può anche fare un tessuto tutto a garza, ma è più instabile, soprattutto se si usano filati sottili e lisci.
Si può usare un bastoncino da pick-up (o una bacchetta piatta con la punta smussata), che prima viene fatto passare tra i fili incrociati e poi viene messo di taglio per aprire il passo e favorire il passaggio della navetta.

 Link utili:
- un buon video per capire come si fa
- un articolo di Weavezine sulle varie tecniche libere, inclusa la garza

----------------------------
"Leno weave" in also called "gauze" and is a open, lacy weaving.
It is a finger controlled weave; it means that the weaver manipulate the ends with his fingers before inserting the shuttle.
The threading is plain weave and leno can be woven with every kind of loom. Usually one leno pick is alternated to several plain (tabby) picks. You can also weave every pick with leno, but the cloth will be quite instable, expecially using fine and slippery yarn.
A pick-up stick can be used.
Here is an interesting video.
And here is  Weavezine article about hand manipulated lace.

2 commenti:

  1. Sono riuscita a farla! Bell'effetto! Inserirò la tecnica nella prossima sciarpa. Grazie!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Finalmente l'ho utilizzato. Dimmi che te ne sembra: http://latitinafilava.blogspot.it/2013/12/collo-variazioni-di-verde-con-effetto.html

    RispondiElimina