Si spera che l'inserimento nella lista UNESCO spinga le giovani ad imparare questa tecnica, che è anche custode di tradizioni antichissime, simbologie in via di sparizione e occasione di socialità tra le donne intente al lavoro del telaio e della filatura.
La tessitura Al Sadu è eseguita su un telaio molto semplice, composto di bastoni e paletti inseriti nella sabbia. Un vero telaio "nomade"!
L'intreccio di base è la tela ad effetto di ordito, con lane locali usate nei colori naturali, oppure tinte in nero, rosso e talvolta in altri colori. Gli uomini si occupano della cura delle pecore e della tosatura, mentre le donne filano e tingono la lana, utilizzandola poi per tessere.
La filatura e tutti i procedimenti della tessitura, dall'orditura alla tessitura vera e propria, vengono eseguite dalle donne riunite in gruppi, quindi la produzione di questi tessuti è anche strettamente legata alla conservazione del patrimonio di tradizione orale di queste popolazioni, perchè tessendo si racconta, si canta, si trasmettono proverbi, storie, poesie, canti...
Uno sguardo a queste tradizioni è in questo video sul sito dell'UNESCO (in inglese, ma le immagini sono un linguaggio universale!).
--------------------------------------
UNESCO's Intangible Cultural Heritage list protects intangible aspects of cultural heritage, including knowledge of traditional crafts endangered by industrialization. One of the most recent additions to the list is Al Sadu weaving, a traditional warp-faced plain weave practiced by Bedouin women in the rural United Arab Emirates (U.A.E.). This video shows the Al Sadu textile tradition.
ciao Anna, sono una appassionata di tessitura, e volevo farti i complimenti per questo post sulla: Tessitura Tradizionale Beduina. Devi sapere che quest'anno per Natale, ho chiesto ai miei figli e mio marito di regalarmi una serie di libri sulle tecniche di tessitura di popolazioni che hanno grandi e antiche tradizioni, ma che purtroppo per tante ragioni sono soggette a scomparire. Uno di questi meravigliosi libri è : Bedouin Weaving of Saudi Arabia, l'autrice è Joy Totah Hilden, che ha viaggiato in questo paese dall'1982 al 1994. In questo libro meraviglioso c'è tutto quello che tu vedi sul video del sito dell' UNESCO, e lo consiglio a tutti quelli che amano con passione la tessitura in tutte le sue espressioni, debbo però aggiungere che è scritto in inglese, per chi desidera avere informazioni è stato acquistato su: Amazon.
RispondiEliminaCiao Stella, grazie per il suggerimento, aggiungerò il libro che consigli alla mia "lista dei desideri"!
EliminaA proposito, per l'acquisto di libri internazionali, hai mai provato http://www.bookdepository.co.uk ? Spesso è più conveniente di amazon, perchè non ci sono spese di spedizione (i libri arrivano in 7-10 giorni)
Grazie per la gentile risposta, e il consiglio per l'acquisto dei libri, non conoscevo quel sito, ora proverò. A presto, un abbraccio, Stella
Elimina