martedì 8 febbraio 2011

Colori - Colours


In questo periodo con la tessitura mi sono un po' arenata.
In compenso, sto traducendo degli articoli sul colore nella tessitura trovati su Weaver's Journal, che prima o poi cercherò di riassumere qui sul blog.
Nonostante per lavoro mi trovi molto spesso ad occuparmi di colore, nella pratica mi accorgo di avere molte difficoltà, così da un paio di anni sto cercando di documentarmi il più possibile. Ovviamente la parte più difficile è trovare testi che si occupino più specificatamente di uso del colore nei tessuti, così , appena ho visto gli articoli di Weaver's Journal, li ho subito letti e studiati! Hoi poi cercato di unire utile e dilettevole, facendo un po' di esercizio di traduzione... spero di riuscire a dargli una forma decentemente leggibile!

Qualche libro utile sull'argomento:
Josef Albers, Interazione del Colore
Manlio Brusatin, Storia del colore
Philip Ball, Colore. Una biografia
Victoria Finlay, Colour. Travels through the paintbox
Michel Pastoreau, Blu. Storia di un colore
Simon Garfield, Mauve (trad. it. Il malva di Perkin)
Amy Butler Greenfield, A perfect Red

-------------
I'm not weaving a lot, a the moment.
But I'm trying to translate some articles about colour in weaving from "Weaver's Journal". I'm reading everything I can about colours interactions and colour history: it's a very interesting subject for me, as it is also involved in my everyday job!
Here are some book I found useful.

Nessun commento:

Posta un commento