martedì 28 dicembre 2010

Anno nuovo: basta buste !

Finalmente le buste di plastica per fare la spesa saranno messe al bando anche in Italia a partire dal 1. gennaio 2011!
Era ora!
Da anni porto con me delle borse di stoffa fatte con un modello preso da Burdastyle, che trovo comodissime: sono grandi il giusto e i manici sono belli grossi così non ci si fa male alle mani quando sono pesanti. Inoltre, la misura è perfetta per contenere le cose che entrano nel cestino del supermercato dove vado di solito (così so che se la spesa entra nel cestino, mi basterà una borsa per portarla a casa) e posso portarle sia a mano che a spalla.
La cosa più difficile è ricordarsi di portarle con sè sempre, ma il trucco sta nel farne più di una e lasciarle sparse nei luoghi strategici: nella borsa, nel bauletto del motorino, in macchina, vicino alle chiavi di casa o al portafogli...
Ci vuole circa un'ora per farne una e ci si può divertire a scegliere la stoffa e a personalizzarla con tasche, applicazioni, disegni, ecc. Sono così capienti (e così belle) da poter essere usate tranquillamente anche per portare libri e materiali quando si va al lavoro.
Ecco dove trovare dei modelli:
- il sito Morsbags.com da anni porta avanti una campagna per sostituire le orrende e inquinanti buste di plastica con belle borse in stoffa, in una vera e propria "guerriglia" civilissima e pacifica; le istruzioni per fare le borse di stoffa sono qui
- sul sito di Burdastyle, ricchissimo di modelli gratuiti per tutti i gusti, c'è la mia preferita: si chiama Charlie Bag; ne ho fatte diverse, anche foderate (ancor prima che comparissero sul sito le istruzioni per la fodera), e le uso da circa tre anni con grande soddisfazione mia ... e dell'ambiente!

Nessun commento:

Posta un commento