domenica 18 aprile 2010

Da centrino a cestino

Questo è un trucco "della nonna" per rendere rigidi i lavori all'uncinetto, così da poter trasformare dei centrini in cestini in maniera facile (e reversibile).
Ecco come si fa.
Si sceglie la forma che si vuole dare, per esempio una ciotola.
Si prende una ciotola di vetro, plastica o ceramica della grandezza voluta e la si sistema rovesciata su una superficie piana.
Si prende il centrino e lo si immerge in una soluzione satura di acqua e zucchero: si mette dello zucchero in un bicchiere d'acqua, aggiungendone ancora finchè non si scioglie più nell'acqua e cade sul fondo; a questo punto la soluzione è satura.
Si bagna bene il centrino nella soluzione, si strizza leggermente e poi lo si sistema sulla ciotola rovesciata, dandogli la forma. Siccome inevitabilmente la soluzione sgocciolerà, proteggere il piano con uno strofinaccio o una tovaglietta di plastica.
Lasciare sulla forma finchè non sarà del tutto asciutto (possono essere necessari diversi giorni), poi staccare la ciotola-centrino dalla forma. Sarà diventato rigido e pronto ad accogliere caramelle, cioccolatini e quel che si vuole!
Lavandolo bene con acqua e sapone, tutto torna come prima.
Se invece si desidera che l'oggetto mantenga per sempre la sua forma, si può fare lo stesso procedimento usando, invece che acqua e zucchero, una mistura di acqua e vinavil (1/4 di vinavil e 3/4 di acqua). In tal caso, è necessario ricoprire la forma con della pellicola di plastica o alluminio, per non rovinarla!

1 commento: