martedì 27 settembre 2016

Ritorno da Filo lungo filo 2016

Eccomi appena tornata dal Villaggio Leumann e da "Filo lungo filo un nodo si farà 2016".
Questo è un angolo del mio banchetto, con i "sacchi a pelo per matite" di cui sono molto orgogliosa (e che hanno ricevuto tanti complimenti).
Come sempre, è stata un'esperienza interessante, ricca di stimoli, di incontri, di idee, di persone simpatiche... la mia ricarica annuale di tessitura!
Gli Amici del Viillaggio Leumann non solo riescono da 22 anni a organizzare una manifestazione bella e indispensabile, ma sono sempre attenti a tutto e a ognuno, creando un clima accogliente in cui anche l'ultimo arrivato riesce a sentirsi parte di una grande famiglia di persone con interessi comuni. Grazie!
Uno sguardo d'insieme, in cui si vede anche il bel telaio a 4 licci portatile che mi è stato messo cortesemente a disposizione da Giorgio Simonella e che ha incuriosito tanti visitatori ...che hanno approfittato per farmi tante domande sulla tessitura (il che mi rende felice perchè... ehm... mi piace chiacchierare!)

giovedì 22 settembre 2016

Ci vediamo presto!


Sono quasi pronta...
Ci vediamo a Filo lungo filo 2016 al Villaggio Leumann di Collegno (TO) dal 23 al 25 settembre.
Vi aspetto!

mercoledì 14 settembre 2016

Cestini in stoffa - Buckets

Questi cestini di stoffa li ho cuciti utilizzando per l'esterno i tessuti fatti qualche tempo fa.
Sono tutti riciclati, perchè il tessuto colorato nasce dalle strisce di jersey ricavate da vecchie magliette (come raccontato in un precedente post), mentre l'interno è di jeans, ovviamente di riciclo.
Il tessuto di strisce di jersey è bello consistente, quindi non c'è bisogno di imbottiture o rinforzi perchè il cestino stia in piedi perfettamente.
I cestini sono alti circa 16 cm e la base ha un diametro di 15 cm. Ne avevo già cuciti altri, sempre seguendo questo tutorial di Vintage RicRac.
Stavolta ho pensato di usare una stoffa fatta da me, e sono soddisfatta del risultato, anche perchè ho potuto sfruttare dei campioni di prova, i cui colori mi piacevano molto e che in questo modo tornano utili.
I cestini sono molto comodi per tenere in ordine le cose (dagli scampoli di stoffa, a penne e matite o pettini e spazzole... e qualsiasi altra cosa possa entrarci) ed è facile adattare le misure per farne di più piccoli o più grandi.

---
These buckets are made from a rag weaving I made some time ago. 
They turned out nice and useful, I think. The rag weaving is quite sturdy, so I did not need to use interfacing or wadding.
They are all recycled: the outer fabric is made by me with rags from T-shirts and the lining is from old jeans!
The instructions for the buckets are from Vintage RicRac.

sabato 3 settembre 2016

Sperimentazioni Ms and Os

Questo tipo di rimettaggio in inglese viene chiamato "Ms and Os".
Lavorato con un unico colore mette in evidenza zone più o meno compatte, realizzando quasi un "pizzo", come si vede nella parte color crema in basso (con filati sottili si usa spesso per le tende), mentre alternando i colori si possono ottenere effetti cromatici interessanti, come si vede nella sezione superiore.
Lo avevo già utilizzato per alcuni lavori, come una coperta in lana e una sciarpa in seta e cotone (seguendo i link trovate anche gli schemi), ma stavolta vorrei concentrarmi soprattutto sugli effetti di colore.
Ordito: cotone sottile color crema (tipo cotone n.5)
Trama: cotone sottile vari colori
Riduzione: 6 fili al cm
Armatura: Ms and Os su 4 licci