mercoledì 11 giugno 2014

Lavoro in corso

Alcune immagini del lavoro che sto eseguendo in questo periodo (con intervalli anche lunghi...).
Ne dovrebbe nascere un copertina per bambino.
Ho iniziato con un ordito in lane differenti, largo circa 40 cm (la copertina sarà composta da due pannelli, per una misura di circa 80x80cm).
Ho provato a legare i fili al subbio posteriore usando una cordicella: funziona! si risparmia un po' di filato di ordito e inoltre si ottiene una tensione regolare.

Ho tessuto a tela con una lana merinos sottile messa a più fili.
Per non annoiarmi, per il secondo pannello ho aggiunto dei fili colorati in più, fissati al tessuto con dei grossi aghi da lana e poi passati nel pettine e nei licci.
Siccome le frange non vanno bene per una copertina da neonato e un orlo ripiegato verrebbe troppo grossolano, ho deciso di completare la copertina tessendo un bordo con la stessa lana dell'ordito, da cucire doppio tutto intorno per rifinirla. Occorrono almeno 350cm ed è iniziato il gran caldo... se prima andavo lenta, adesso è anche peggio!

2 commenti:

  1. Ciao!
    Veramente nelle copertine io vado di frangia alla grande, ma effettivamente poi sembrano un po' tappeti! Aspetto una foto con il risultato finale... che poi scopiazzo! :p

    RispondiElimina
  2. Grazie per l'incoraggiamento... ma ho il sospetto che per vedere il risultato dovrai avere molta pazienza... perchè tessere il "nastro" per il bordo è noioso e mi sto impegando poco!

    RispondiElimina