mercoledì 29 settembre 2010

Filo lungo filo... 2010

Con le mie amiche e compagne di corso Silvia e Marzanna ho vissuto la prima avventura da tessitrice "vera" al Villaggio Leumann, a Collegno (Torino) e... ho venduto la mia prima sciarpa!
La pregustavamo da mesi, questa spedizione, e le esperienze straordinarie di questi giorni ci accompagneranno per molto tempo: incontri inaspettati, consigli ricevuti (tanti) e dati (pochi), colori, fili, intrecci, idee... passaggi e aiuto ricevuti senza neppure chiedere, chiacchiere in tre lingue contemporaneamente, la possibilità di osservare mani abili che lavorano, tessono, tingono...
Una vera cura ricostituente che dà ancora più forza al desiderio di continuare, di imparare, di sperimentare!Una delle casette del Villaggio Leumann (per saperne di più su questo villaggio di tessitori, cliccare qui).
La dimostrazione di tessitura con telaio a tensione (telar de cintura) di Francisca Gomez Perez, tessitrice del Chiapas.
L'allegra confusione del banchetto con le nostre "opere". La sciarpa bianca in primo piano è ora al collo di una simpatica signora che ha apprezzato il nostro lavoro.

2 commenti:

  1. Grazie.
    Sono andata a vedere il sito di questo meraviglioso paese ti tessitori.. E' anche relativemnte vicino (sono a Lainate), mi piacerebbe molto partecipare se dovessero fare dei corsi.. Io lavoro su un Ashford 8 licci a leve.
    Ci tengo a ringraziarti anche per tutti gli altri articoli che leggo sempre con molto interesse!
    A presto..

    Marzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marzia,
      grazie a te!
      Ti segnalo che la manifestazione "Filo lungo Filo" quest'anno sarà il 26 (convegno), 27 e 28 settembre; magari puoi fare una gita... il Villaggio Leumann è molto carino da visitare, inoltre in quei giorni ci sarà una mostra mercato dei tessitori e diverse mostre di tessitura. Ci sarò anch'io...
      Il programma di quest'anno lo trovi qui:
      http://www.villaggioleumann.it/filo_lungo_filo_un_nodo_si_fara_edizione_2014.php
      Buona tessitura!

      Elimina