giovedì 4 febbraio 2010

Borsa-zainetto

modello di AnnaR

Materiali:

- lana Patons tipo "Forest" 100% lana: 4 gomitoli da 50 grammi (meglio avere un gomitolo di scorta)
- ferri n. 6
- chiusura lampo da 28-30 cm con cursore grande (le zip che si usano per i maglioni per bambini)
N.B. - usare la lana sempre messa doppia; usare la stessa lana anche per fare le cuciture; è importante che la lana sia 100% lana non irrestringibile, altrimenti la feltratura non avverrà; prima di iniziare il lavoro è opportuno fare un campioncino, anche molto piccolo, e provare ad infeltrirlo

Come si fa:
Avviare 30 maglie con la lana messa doppia e lavorare a dritto per 14 righe.
Aumentare, avviandole a nuovo, 30 maglie per lato. Si ottengono 90 maglie in tutto.
Lavorare a maglia rasata per 4o cm (misurando dal punto in cui si è fatto l'aumento).
Chiudere le maglie lasciandone in sospeso 10 al centro e 5 alla fine.
Sulle maglie in sospeso al centro lavorare i cordoncini per la tracolla; mettere in attesa 5 maglie su una spilla e lavorare a maglia rasata sulle altre 5 maglie per circa 90 cm. Chiudere le maglie lasciando il filo lungo. Cucire insieme i due lati lunghi, ottenendo un cilindretto. Per rendere più solido il cordino si può inserire all'interno una fettuccia di cotone. Fare lo stesso sulle altre 5 maglie in attesa.
Riprendere le 5 maglie lasciate in sospeso alla fine e fare un cordoncino lungo 10 cm lavorando come appena descritto. Questo cordoncino diventerà l'anellino in cui far passare le tracolle.
Cucire i lati corti del corpo della borsa formando un cilindro. Cucire il fondo, ottenendo una specie di sacco. Cucire ad anello il cordino corto.
Infeltrire a mano, manipolando vigorosamente la borsa con acqua saponata calda. Secondo la lana il processo può richiedere 30 minuti-un'ora o anche di più. Feltrare i cordini rotolandoli tra le mani. Prima della feltratura la borsa deve essere 1/3 più grande della misura definitiva. La feltratura è sufficiente quando i punti della maglia non si distinguono più. Eventuali irregolarità del lavoro non saranno visibili dopo la feltratura.
Sciacquare e strizzare, poi mettere ad asciugare inserendo una forma all'interno (ad esempio una scatola ricoperta con una busta di plastica, oppure un pezzo di polistirolo).
Misure dopo la feltratura: base 22 cm, altezza 31 cm.
Foderare e mettere la zip sull'apertura superiore, dall'anello all'attaccatura dei cordini.
Passare i cordini (tracolle) attraverso l'anello. Controllare la lunghezza delle tracolle ed eventualmente tagliarle; tenere conto che si tratta di una borsa di lana che verrà portata su giacche e cappotti invernali. Cucire l'estremità di ciascun cordino-tracolla ai lati della base della borsa.

Nessun commento:

Posta un commento