lunedì 8 febbraio 2010

Berretto tessuto

Ci sono molti modi per tessere anche senza usare un vero e proprio telaio!
Ecco come fare un berretto usando come telaio un semplice pezzo di cartone.

Occorrente:
un gomitolo di lana media (non pelosa) o cotone per l'ordito
un gomitolo di lana grossa (o ciniglia, o ciò che si preferisce) per la tessitura
un pezzo di cartone abbastanza rigido, tipo cartone ondulato da imballo
un ago da lana con la punta
un ago da lana senza punta per la tessitura

Preparazione del "telaio"
disegnare sul cartone un cerchio di 30 cm di diametro e all'interno di questo un altro cerchio concentrico di 18 cm di diametro.
Segnare su ciascun cerchio 91 punti equidistanti tra loro (possono anche essere di più o di meno, l'importante è che siano dispari e di numero uguale su ciascun cerchio). Fare un forellino in ogni punto segnato.

Ordito
Prendere una lunga gugliata di filo e fare l'ordito usando l'ago con la punta: fissare il capo del filo sul cartone con un pezzetto di adesivo e far passare il filo in uno dei buchi del cerchio interno (x), passare nel foro a destra del precedente (1) e infilare poi l'ago nel punto corrispondente nel cerchio esterno (2). Passare poi il filo nel foro del cerchio esterno esattamente opposto al precedente (3) e riuscire nel foro corrispondente nel cerchio interno (4). Infilare l'ago nel foro a destra del precedente (5) e poi nel foro corrispondente nel cerchio esterno (6). Da qui passare il filo nel foro del cerchio esterno esattamente opposto (7, che viene a trovarsi a destra del foro 2) e da qui al corrispondente foro sul cerchio interno (8). Proseguire con questa sequanza fino ad aver passato il filo in tutti i fori. Se la gugliata iniziale non è sufficiente, si può annodare un'altra lunghezza di filo e proseguire; la giunta non sarà visibile nel lavoro finito.

Trama
Iniziare a tessere con una gugliata di lana grossa: annodare un capo al filo di ordito in corrispondenza del centro del cerchio e infilare l'altro capo nella cruna dell'ago senza punta. Partendo dal centro e proseguendo in giri concentrici, passare sopra 2 fili, poi sotto 2 fili, e così via per circa 5-6 cm di diametro; all'inizio stringere un po' tirando il filo. Poi proseguire alternando 1 filo sopra e 1 filo sotto. Coprire in questo modo tutto l'ordito da un lato del cartone; la tessitura deve essere abbastanza fitta e il filo di trama deve coprire completamente l'ordito; il cartone non deve piegarsi.
Voltare il cartone e tessere sull'altro lato, sempre 1 filo sopra e 1 filo sotto, coprendo bene l'ordito con il filo di trama. Non è necessario preoccuparsi delle giunte: si possono nascondere facilmente con i successivi passaggi di trama, oppure si possono lasciare liberi i capi di filo per cucirli alla fine del lavoro.

Una volta terminata al tessitura, rompere con attenzione il cartone per rimuovere il lavoro: è sconsigliato usare le forbici, poichè i fili eventualmente rotti non si possono riparare, quindi è meglio strappare il cartone con le mani, usando particolare cautela per non tirare o spezzare i fili.
Il berretto può essere rifinito con un bordo all'uncinetto a maglia bassa o con un bordino a maglia acoste 1/1.
La misura data è adatta per un berretto da donna medio (circonferenza testa 54-56 cm). Per un berretto più grande o più piccolo, modificare la misura dei cerchi ed eventualmente il numero dei fori; è importante che i fori siano sempre in numero dispari.

Nessun commento:

Posta un commento