martedì 26 gennaio 2010

Tessitura: Libri

I libri in italiano dedicati alla tessitura sono pochissimi, un po' datati e dalle illustrazioni non sempre esaltanti.
Molto più accattivanti e ricche di idee sono le pubblicazioni in lingua inglese; se si è in grado di leggere gli schemi e si conosce un po' la lingua non è affatto difficile utilizzarli come strumento di lavoro.

Propongo una piccola bibliografia personale di libri che ho trovato utili:

in italiano:
manuali
Martha Nieuwenhuijs, La tessitura a mano, ed. Il Castello, 1980 (terza ed. 2001) (praticamente l'unico titolo di riferimento in italiano; presenta le tecniche di base e diversi modi per costruire dei telai; illustrazioni schematiche)
Martha Nieuwenhuijs, Creatività nella tessitura a quattro licci, ed. Il Castello, 1992 (tessuti a quattro licci con schemi; poche immagini a colori)
Albert Boekholt, Lavorare con il telaio, ed. Longanesi, 1978 (diverse tecniche per costruire telai e tessere in più modi: telaio tradizionale, a tensione, a cartoni; i progetti dei telai sono dettagliati e i passaggi illustrati efficacemente)

storia
Mary Schoeser, Tessuti del mondo, ed. Rizzoli-Skira, 2003 (l'evoluzione e il significato dei tessuti dall'antichità ad oggi)

in inglese
manuali
Laila Lundell, The big book of weaving, C&B Crafts, 2007 (spiegazioni chiare per tutti i passaggi, dall'orditura alla finitura del tessuto; schemi e disegni esplicativi; modelli e idee per le varie tecniche presentate)




tecniche
e motivi

Anne Dixon, The Handweaver's Pattern Directory. Over 600 weaves for foor-shaft looms, Interweave press, 2001 (una miniera di motivi per il telaio a quattro licci; tutti gli intrecci sono presentati con grafici chiarissimi)



Sharon Alderman, Mastering Weaving Structures, Interweave Press, 2009 (un bellissimo libro, che analizza in profondità la struttura dei tessuti)






Weaving Designs by Bertha Gray Hayes, Weavers Guild of Rhode Island, 2009 (bellissimi motivi lanciati per telaio a quattro licci, ben fotografati e con schemi)





serie "the Best of Weaver's", a cura di Madelyn van der Hoogt (raccolte di articoli e modelli apparsi su una rivista non più pubblicata; intrecci e tecniche molto interessati, con spiegazioni dettagliate e schemi):
Fabrics that go Bump (tessuti tridimensionali)
The Magic of Double Weave (tessuti doppi)
Overshot is Hot (tessuti lanciati)
Twill Thrills (tessuti ad armatura diagonale)


riviste

Handwoven, Interweave Press (5 numeri l'anno, in inglese; articoli sulla tessitura e consigli; modelli con diverse tecniche e idee)
Vav magazinet (bimestrale, esiste in edizione svedese e in inglese; gli articoli su esperienze e profili di tessitori sono interessanti, ma i modelli hanno strutture piuttosto semplici)
Textilforum Magazine (quattro numeri l'anno, in inglese e tedesco; è possibile abbonarsi alla versione digitale)



storia
Anni Albers, On Weaving, Dover Publications, 1993 (un classico, da una delle più grandi tessitrici del XX secolo)


Sempre in inglese, ottime risorse per modelli, idee, grafici, si trovano nei siti che ho elencato tra i link nella barra laterale di questo blog alla voce "tessitura"

3 commenti:

  1. LA SUA BIBLIOGRAFIA MI E STATA MOLTO UTILE MA I LIBRI IN ITALIANO PURTROPPO SONO INTROVABILI
    GRAZIE

    RispondiElimina
  2. Cara Anna, ti ringrazio tantissimo per questo tuo splendido elenco. Io sono alle prime armi con la tessitura, per ora mi sono solo costruita e cimentata con un telaio a cornice. Quale libro secondo te è il più adatto per una novellina come la sottoscritta? :P
    Se sarai così gentile da darmi qualche consiglio, puoi scrivermi a arianna.pesaresi92@gmail.com ;)

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina