Ora che ci siamo costruiti il nostro disco per kumihimo, impariamo qualche intreccio.
Per il Kumihimo si possono usare tutti i tipi di filo, purchè non si sfilaccino con troppa facilità. Un materiale classico è la "coda di topo", oppure il filo cerato, che però danno cordini piuttosto rigidi. Si possono usare il cotone povero, il filo in cotone sottile messo triplo/quadruplo, lo spago, la fettuccia, ecc. Si può anche suare la lana, ma essendo elastica dà qualche problema di tensione, quindi, per i primi eperimenti, meglio utilizzare fili di cotone o simili.
L'intreccio più semplice si fa con 8 fili.
Si prendono 8 lunghezze di filo (4 per colore) e si uniscono con un nodo.
Si fa passare il nodo nel foro centrale del disco, e si dispongono i fili alle posizioni: 1, 16, 17 e 32 (il colore A); 8, 9, 24 e 25 (il colore B).
Spostare i fili come segue:
1 in 15
17 in 31
ruotare il disco di 1/4 di giro in senso orario
9 in 23
25 in 7
ruotare di 1/4 di giro in senso orario
Proseguire in questo modo.
In pratica, il filo in alto a destra va spostato nella posizione in basso a destra; il filo in alto a sinistra si sposta in basso a sinistra, poi si ruota e così via.
Si ottiene un cordino a spirale.
Per ottenere diversi disegni, basta cambiare i colori e la loro posizione.
Va notato che l'intreccio "consuma" parecchio fino, quindi, volendo fare ad esempio un braccialetto, utilizzare dei fili che siano lunghi almeno 2,5 volte la lunghezza finale desiderata (per un cordino di 20 cm, tagliare quindi 8 fili lunghi 50 cm ognuno).
Nessun commento:
Posta un commento