venerdì 20 giugno 2014

Cestino tessuto con cartone - Tapestry weaving a little basket

Si può usare come "telaio" veramente di tutto...
Per questo mini-cestino ho usato come "telaio" uno di quei cilindri di cartone che si trovano al centro dei gomitoli di cotone. Il cartoncino è abbastanza robusto e la misura non troppo grande, così da poter fare un esperimento. Con più pazienza e più tempo la tecnica si può adattare a cesti più grandi, usando un cilindro di maggiori dimensioni.

Preparazione del "telaio"
La prima operazione da fare è intagliare delle tacche a distanza regolare lungo uno dei bordi del cilindro. I tagli devono essere di circa mezzo centimetro e si possono fare con un taglierino. La distanza tra i tagli non è critica, può essere di mezzo cm - 1cm; se le tacche sono distanti, il cestino tenderà a restringersi un po' e ad essere più morbido, però si lavorerà più agevolmente; se le tacche sono vicine, il cestino verrà più compatto, ma sopratutto alla fine sarà più difficile tessere. Sarà bene regolarsi in base al tipo di filato che si intende usare.

Il numero delle tacche/intagli deve essere dispari: è importante, perchè altrimenti non si riesce a fare la tessitura alternata sopra/sotto. Se contando ci si accorge che il numero è pari, fare un tacca in più, non importa se risulterà più vicina delle altre (oppure non utilizzare una delle tacche già fatte).
Contare il numero dei tagli e dividerlo per 2. Fare un segno in corrispondenza di uno dei tagli (sarà, diciamo così, il numero 1); contare i tagli a partire dal numero 1 fino ad arrivare al numero ottenuto con l'operazione precedente +1 (ad esempio: per il mio cestino ho fatto 33 tacche; ho segnato la "1" e contato fino a 16+1); segnare la tacca ottenuta con il numero 2.


Orditura
Per l'ordito usare un filo di cotone resistente. per il mio mini-cestino ho usato un cotone di grossezza corrispondente a quelle del cotone da uncinetto n.5, ma si può usare quello che si vuole, in proporzione alla grandezza del lavoro; se le tacche sono molto vicine, però, usare un cotone sottile, altrimenti il cartone si rompe!
Fissare il capo del filo all'interno del cilindro di cartone con un pezzetto di nastro adesivo.
Passare il filo nella tacca 1 e poi nella tacca 2, tornare indietro e passare il filo nella tacca a destra di quella segnata con 1, poi nella tacca a sinistra della tacca 2, e così via, formando una serie di passaggi che si incontrano al centro del cerchio di base del cilindro.
Una volta passato il filo in tutte le tacche, tagliarlo lasciando un tratto di circa 40 cm.





Tessitura della base
Infilare il capo del filo dell'ordito in un ago da lana e iniziare a passarlo tra i fili di ordito partendo dal centro, dove i fili si incontrano; passare sopra 2 fili e sotto 2 fili, proseguendo così per tutto il giro; tirare in modo che il filo si stringa attorno al centro, poi proseguire a tessere sempre 2 fili sopra e 2 fili sotto. Stringere bene ad ogni passaggio. Nel mio mini-cestino questa parte è quella in bianco.

Dopo 10-20 giri, cambiare filo e passare ad un filato colorato (qui ho usato la lana, ma si può usare ciò che si preferisce), continuando a tessere sempre 2 sopra e 2 sotto. Si ottiene un disegno a spirale. Compattare bene la tessitura man mano che si procede: se è troppo lenta, una volta tolto dal cilindro il cestino si restringe!
 Tessitura del corpo
Continuare a tessere, cambiando colori a piacere e iniziando a passare la trama 1 filo sopra e 1 filo sotto. Alternare i colori, lasciando qualche cm di filo all'inizio e alla fine di ogni cambio colore.
Arrivati a 3/4 del corpo, usare un nuovo filo di trama e iniziare a tessere partendo dal limte suiperiore del cilindro, vicino alle tacche. Compattare bene la trama.

Proseguire fino a coprire tutto l'ordito. Alla fine potrebbe essere un po' complicato infilare la trama: ci si può aiutare con un ago dalla punta ricurva, oppure scostando con un po' di pazienza i fili di trama già inseriti per fare spazio alla nuova passata; la tessitura deve essere ben compatta.


Finiture
Staccare il cestino dal cilindro, piegando leggermente i "dentini" di cartone e sganciando così l'ordito.
Con l'ago da lana, fissare i capi dei fili passandoli sul rovescio e facendo qualche punto nascosto; poi tagliarli.
Fatto!

mercoledì 18 giugno 2014

Un nuovo amico... - A new friend...


Vi presento il mio nuovo amico peloso... o meglio sarebbe dire "feltroso"!
Questa meraviglia è un'opera di Diana Biscaioli (potete ammirare altri suoi lavori sul suo blog), che ha creato questo bellissimo cagnolone apposta per me!
Eccolo qui mentre scruta l'orizzonte, pronto a nuove avventure...

------
Here is a new furry friend... a "felty" friend!
Diana Biscaioli, a talented feltmaker (you can learn more about her work in her blog), made this wondelful puppet dog for me! I'm so happy!
Here is the dog, looking for new exiting adventures!

lunedì 16 giugno 2014

Mostra Scuola San Giacomo

 Come ogni anno, segnalo la mostra di fine anno della Scuola di Arti Ornamentali "San Giacomo" di Roma, dove ho studiato tessitura e macramè.
La mostra è un'occasione per vedere i bellissimi lavori eseguiti durante l'anno dagli allievi (i corsi vanno dall'Arazzo, all'Oreficeria, al Disegno, al Restauro, ecc.), ma anche per incontrare docenti e studenti e magari pensare di iscriversi ad un corso per il prossimo anno! 
la Scuola è pomeridiana e comunale, rivolta a tutte le età, molto seria e dal costo accessibile.

dal 19 al 25 giugno 2014 
Mostra degli Allievi del Corso di Arazzo (Telaio Verticale) - Docente Federica Luzzi
Scuola Arti Ornamentali San Giacomo
Via di San Giacomo 11 Roma
la mostra è visitabile il pomeriggio (chiuso mattina e sabato)

Inaugurazione il 19 giugno ore 17.00

sabato 14 giugno 2014

Braccialetti

Questi braccialetti a macramè li ho fatti qualche tempo fa, ma d'estate sono di sicuro nella loro stagione ideale!
Questo è coloratissimo e con un disegno a zig-zag che richiede un po' di attenzione. L'ho realizzato con cotoni di spessore leggermente diverso, quindi non è venuto tanto regolare...
 Si può imparare a farlo da questo video tutorial.
Il braccialetto con i cuori l'avevo già sperimentato, è facile da fare e d'effetto. Le spiegazioni paso a passo per farlo sono di lamanifacture.

Altri video tutorial per braccialetti interessanti da provare:
- un braccialetto arlecchino
- un braccialetto a foglie
- un braccialetto a quadratini in gradazione
- un braccialetto con nodi macramè e fili lunghi
Un sito ungherese con un interessante schema di braccialetto macramè; lo schema è chiaro e ovviamente "internazionale" per quanto riguarda la comprensibilità: il colore del pallino indica il filo con cui fare in nodo.
Infine, un interessante sito su una tecnica di intreccio che richiede solo filo e mani: Loop Braiding

mercoledì 11 giugno 2014

Lavoro in corso

Alcune immagini del lavoro che sto eseguendo in questo periodo (con intervalli anche lunghi...).
Ne dovrebbe nascere un copertina per bambino.
Ho iniziato con un ordito in lane differenti, largo circa 40 cm (la copertina sarà composta da due pannelli, per una misura di circa 80x80cm).
Ho provato a legare i fili al subbio posteriore usando una cordicella: funziona! si risparmia un po' di filato di ordito e inoltre si ottiene una tensione regolare.

Ho tessuto a tela con una lana merinos sottile messa a più fili.
Per non annoiarmi, per il secondo pannello ho aggiunto dei fili colorati in più, fissati al tessuto con dei grossi aghi da lana e poi passati nel pettine e nei licci.
Siccome le frange non vanno bene per una copertina da neonato e un orlo ripiegato verrebbe troppo grossolano, ho deciso di completare la copertina tessendo un bordo con la stessa lana dell'ordito, da cucire doppio tutto intorno per rifinirla. Occorrono almeno 350cm ed è iniziato il gran caldo... se prima andavo lenta, adesso è anche peggio!