venerdì 26 luglio 2013

Sciarpa in seta con fili colorati

Ecco una nuova sciarpa, in seta bourette blu e seta riciclata.
L'ordito è tutto in seta bourette blu, 136 fili lunghi 2.75 m.
Trama in seta bourette blu.
Ho usato un pettine da 60/10, passando 1 filo per dente come segue:
32 fili (1 per dente)
*saltare 4 denti del pettine
24 fili*
ripetere la parte tra gli asterischi e finire con 4 denti saltati e 32 fili.
Il rimettaggio è seguito, con intreccio a tela (quindi si può fare anche con un telaio a due licci o a pettine-liccio).
La sciarpa sul telaio: si vedono gli spazi lasciati al pettine

Ho poi tagliato 16 fili di seta riciclata multicolore lunghi 2,10 metri e li ho uniti a gruppi di 4 fili. Ho fatto passare i gruppi di fili di seta riciclata nelle fasce verticali "vuote" che si sono formate laddove avevo saltano i 4 denti del pettine: ogni 6 passaggi a tela ho passato i fili alternativamente una volta tutti sopra e la volta dopo tutti sotto, usando semplicemente le mani. Quando i fili sono lughi, meglio avvolgerli a farfallina per maneggiarli meglio.
Durante la tessitura, dopo 6 passaggi a tela, i gruppi di fili colorati vengono infilati negli spazi dell'ordito.

Ho usato questo metodo perchè il filato di seta riciclata è un po' delicato e soprattutto è irregolare (il che è il suo bello), con parti sottili e spesse. Non mi sembrava adatto ad essere usato come ordito, perchè temevo che le parti spesse potessero incastrarsi nel pettine rovinando il filato anche a causa dello strofinio.
La sciarpa è lunga circa 190 cm (frange escluse) e larga circa 25 cm.
Le frange sono avvolte e fermate con un nodo in fondo; usando la seta riciclata è indispensabile fare le frange avvolte, perchè con l'uso e il lavaggio il filato tende a rovinarsi.
Dopo il lavaggio e l'asciugatura, avvolgere la sciarpa a "rotolo" intorno ad un mattarello o ad un bastone e rullarla su un tavolo, così da renderla ancora più morbida.
Lo stesso procedimento si può usare per ottenere righe in ordito di filati grossi, irregolari o delicati. La tecnica è facilissima e mette in evidenza i colori e la texture di filati particolari. E' inoltre possibile, montando un ordito adeguatamente lungo, fare più sciarpe usando filati diversi per le righe verticali.

10 commenti:

  1. Risposte
    1. Sono contenta che ti piaccia!
      Se ne fai una simile, mi farebbe piacere vederla...

      Elimina
  2. Mi piace molto. Sono Americana pero vivi in Italia quando ero piccola. Bellisima!

    RispondiElimina
  3. hello,congratulations for this beautiful work!!!

    RispondiElimina
  4. This is such a nice idea and very pretty.

    RispondiElimina
  5. Ângela Maria Cunha12 maggio, 2021 22:05

    Sono brasiliana, sto imparando a tecer em tear de pente lico. Bellissime la sciarpa.

    RispondiElimina
  6. Buon giorno ho visto i suoi lavori sono fantastici. Mi piacerebbe imparare , sapere qualche cosa in più sui telai . Grazie.M.Rosa

    RispondiElimina
  7. Hermoso trabajo en telar !!! Gracias por compartir la explicación. Saludos

    RispondiElimina
  8. Molto bella la farò in lana/canapa e ordito in lana grazie!

    RispondiElimina