martedì 16 ottobre 2012

Link link link

...o meglio sarebbe dire "liens", visto che si tratta di links a siti in francese, che mi sono stati gentilmente segnalati da Sabina, una tessitrice (e lettrice di questo blog) che ho incontrato al Villaggio Leumann.
La ringrazio moltissimo!
Ecco qui:
- da Youtube un'idea ecologica: tagliare a striscioline le buste di plastica e usarle per tessere delle borse per la spesa resistenti e anche belle. Le didascalie sono in francese, ma le immagini sono internazionali! interessante l'opportunità di usare le buste trasparenti per degli effetti speciali...
- un'altra idea da provare subito: tessere un sacchettino senza cuciture usando un cartone come telaio; talmente semplice e geniale che si può fare ovunque, anche con i bambini!
- su Tricotin, un sito francese pieno di idee creative, trovate una sezione dedicata alle istruzioni per la tessitura con il "Knitter's Loom" (una tipo di telaio a pettine-liccio)
- per chi ama la storia: storia e tecnica del telaio antico a pesi (in francese, con illustrazioni), il Museo dello Jacquard a Roubaix, e una serie di link ulteriori a siti di tessitura e musei tessili sempre francesi

1 commento:

  1. Prima di tutto devo farti i miei complimenti per i tuoi bellissimi lavori!!!
    ho scoperto il tuo blog cercando le indicazioni per il nodo del tessitore, sono una novellina alle prime armi col telaio a 4 licci,...grazie per l'indicazione finalmente sono riuscita a realizzarlo!...mi sono persa a curiosare nel blog, è veramente bello!!! grazie e buon lavoro!!!

    RispondiElimina