lunedì 6 febbraio 2012

Cappello "top-down"

Mi diverte molto lavorare a maglia in tondo e i cappelli sono un progetto ideale. Poi, viste le temperature di questi giorni... un cappello semplice e veloce fa sempre comodo!
Ho imparato a lavorare partendo dalla sommità: in questo modo il cappello si può misurare facilmente durante la lavorazione. Si parte usando il gioco di ferri a due punte, poi si passa al ferro circolare; non è facilissimo trovarli, ma esistono i ferri circolari con il cavetto da 40 cm, perfetti per i cappelli!

Occorrente:
- filato in lana circa 60 grammi (ho usato una lana per calzini multicolore: nonostante sia sottile, è calda e resistente)
- gioco di ferri 3,5 mm
- ferro circolare 3,5 mm con cavetto da 40 cm (non è indispensabile, si può anche lavorare tutto il cappello con il gioco di ferri)

Punti utilizzati:
aumento (= aum): lavorare una maglia a dritto prendendo il filo davanti e una maglia a dritto prendendo il filo dietro della stessa maglia di base.
coste 2/2: *2 maglie a dritto e 2 maglie a rovescio*, ripetere; nei giri seguenti lavorare le maglie come si presentano.

Esecuzione:
Si parte dalla sommità della testa.
Avviare 4 maglie. Lavorare in tondo (per i primi giri è un po' complicato).
1 giro: 1 aum in ogni maglia (= 8 m)
2 giro: 1 aum in ogni maglia (=16 m); mettere un segno ogni due maglie (si possono usare dei cappiolini di lana di colore contrastante; usare un segno diverso per l'inizio del giro).
3 giro: *1 aum, 1 dir* ripetere per 8 volte (= 24 m)
4 giro: a dir senza aumenti
5 giro: *1 aum, a dir fino a segno*, ripetere (si aumentano 8 maglie ad ogni giro con aumenti)
Proseguire alternando un giro a dritto e un giro con aumenti, fino ad avere 80 maglie totali. Passare al ferro circolare.
Alternare 2 giri a dritto e 1 giro con aumenti fino ad avere 112 maglie.
A questo punto si possono togliere i segni, lasciando solo quello di inizio giro.
Lavorare a dritto per 8-10 cm, poi proseguire a coste 2/2.
A 28 cm di altezza totale intrecciare le maglie e fermare il filo.
Il cappello è molto elastico e il risvolto si può piegare a piacere, quindi calza bene dalla circonferenza testa 54 cm alla circonferenza 60 cm.
Se occorre, tuttavia, basta fare qualche giro di aumenti in più o in meno per adattare la misura.

3 commenti:

  1. Questo è il mio preferito, comodo, caldo e colorato :-)

    RispondiElimina
  2. Finalmente ho trovato i berretti fatti top down. SWto cercando come una matta su ravelry ma la maggior parte sono fatti dal basso. Trovo questa tecnica che ho imparato in vacanza in un albergo benessere alto adige fenomenale. La uso esclusivamente per fare le maglie o i cardigan, mi piacciono soprattutto i modelli di I. Kraemer e La Maison Rililie, su ravelry ma i berretti sono una vera rarità. Grazie per la spiegazione che mi metto subito a realizzare.

    RispondiElimina
  3. Adoro anche lavorare a maglia i cappelli. A volte compro un cappello invernale di lana in negozio, ma ne ho anche alcuni fatti a mano.

    RispondiElimina