sabato 29 marzo 2014

Cuscini... per me!


Tessere, sperimentare, provare... è tutto molto bello ed entusiasmante, ma a volte ci si priva di altri piccoli piaceri.
Qualche anno fa, avevo fatto dei tessuti con la tecnica Krogabragd e Rosepath e ne avevo ricavato dei cuscini molto colorati, che mi ero portata dietro in diversi mercatini. Come accade per la maggior parte delle mie produzioni, sono rimasti lì, senza che nessuno li notasse, e poi sono finiti nello scatolone dove tengo i lavori in cerca di una casa.
Finchè... qualche tempo fa, guardando i cuscini che avevo sul divano, ormai attempati e bisognosi di un ricambio, mi sono detta: "ma perchè non uso mai per me le cose che faccio?!?"
Così i cuscini colorati sono entrati a far parte della nostra vita, comodi, allegri e secondo me pure belli, ma si sa che il mio è un giudizio di parte.

venerdì 21 marzo 2014

Collane di filo

 Come tutti quelli che tessono, ogni volta che stacco un lavoro dal telaio mi ritrovo con molti fili colorati lunghi 30-40 cm che avanzano. Se il capo prevede una frangia, i fili avanzati sono più corti, ma c'è sempre una certa lughezza dei fili di ordito che rimane inutilizzata.
Siccome non si butta via niente, ovviamente conservo in una scatola tutti questi fili; tornano utili per fare le schede di promemoria del progetto realizzato (ne metto qualcuno come campione dei filati usati e dei colori), oppure come lacci per fare le legature prima di spostare l'ordito dall'orditoio al telaio (essendocene di tutti i colori, è facile trovarne uno che faccia contrasto); qualche volta li uso anche per il mio lavoro "serio".
Con alcuni di questi fili di cotone colorati ho fatto delle collane di ispirazione un po' africana, ottenute semplicemente avvolgendo i fili su un'anima di cordino un po' più spesso.
Il lavoro è molto scacciapensieri, in fondo si tratta solo di arrotolare dei fili cercando di mantenere un andamento regolare e abbastanza stretto sulla cordicella che fa da supporto. Per queste collane il riciclo è totale, perchè ho usato come "anima" della rafia sintetica che prima avevo usato per i primo passaggi di tessitura, per distanziare i fili di ordito.

Ovviamente non si tratta di una mia invenzione, si trovano in rete diversi tutorial:
- un tutorial con immagini paso per passo di Artinko (in inglese)
- il tutorial con "slideshow" di refinery29.com (le immagini sono chiare anche se le spiegazioni sono in inglese)
- quello di Honestly WTF (in inglese), che però usa una tecnoca leggermente diversa, facendo un nodo ad ogni passaggio; io ho semplicemente avvolto il filo.

lunedì 17 marzo 2014

Tessere con la stoffa riciclata

 
 Sulle bancarelle non è raro trovare per pochissimi euro capi in seta dai bei colori, ma che non si metterebbero mai (perchè fuori moda, o della taglia sbagliata, o perchè eccessivi, ecc.).
Avevo acquistato un paio di abiti di questo tipo, per ricavarne della stoffa per fare degli abiti per le bamboline di tessuto doppio che ho portato a Leumann, e mi erano rimasti parecchi pezzi di seta, così ho deciso di riutilizzarli.
Ho tagliato la stoffa in strisce di un paio di cm, tenendo anche le cuciture del capo originario, in modo da ottenere strisce più lunghe.
Ho montato un ordito in cotone sottile di 3 colori alternati; la riduzione è 4 fili al cm.
Ho tessuto a tela, alternando un passaggio con le strisce di stoffa e un passaggio con il cotone sottile (ho usato cotone da uncinetto n. 8)
Ho alternato delle righe in stoffa con righe in filato di seta riciclata ("Sari Silk").
Il lavoro procede svelto e divertente e i fiorellini delle stoffe di seta colorata creano un insolito effetto melange nel lavoro finito, che si sposa bene con le variazioni cromatiche del filato di seta riciclata. Le cuciture presenti nelle strisce di stoffa creano delle leggere irregolarità, come dei piccoli nodi sulla superficie, che danno al tutto un tono in perfetto stile "riciclo".
Il tessuto ottenuto è abbastanza sostenuto e può essere adatto per confezionare borse, o anche come pannello decorativo.
-----------------------------------

Experimentig in rag weaving with silk strips and sari silk.
Warp in perle cotton (3 colours), 4 ends per cm.
Woven tabby alternating 1 shot rags and one shot perle cotton.
A nice way to recycle old clothes with nice colours but out of fashion!