giovedì 26 settembre 2013

Sono su TessereAMano !

Una delle belle sorprese dell'avventura a Filo lungo filo 2013 è stato avere tra le mani l'ultimo numero di Tessere A Mano, la rivista del Coordinamento Tessitori, dove è stata pubblicata la "ricetta di tessitura" della mia sciarpa traforata infeltrita !
Così l'ho orgogliosamente esposta vicino alla sciarpa originale.
 (scusate l'immodestia, ma sono cose che non capitano spesso... )

martedì 24 settembre 2013

Di ritorno da Filo lungo filo 2013

Anche quest'anno ho partecipato a "Filo lungo filo" al Villaggio Leumann di Collegno.
Ogni anno si rivela un'esperienza ricca di incontri e scambi che mi aiutano a ricaricare il mio desiderio di imparare ancora tanto sulla tessitura e le arti "sorelle". Ogni anno trovo nuovi spunti e idee, grazie alle mostre, al convegno (stavolta dedicato alla formazione tessile con le esperienze nel privato) e alla mostra-mercato, dove si incontrano o si ri-incontrano tessitori, artisti ed artigiani tessili, fornitori di materiali, ecc.
Questo è il banchetto appena allestito, presto cercherò di postare altre impressioni e immagini di questi giorni pieni di belle esperienze (sto ancora metabolizzando...)

lunedì 16 settembre 2013

Link: tutorial di fiori - Flower links


Un po' di link per fare fiori di carta o di stoffa con tecniche diverse (in inglese, ma le immagini sono chiare):

- un mazzo di rose con carta velina e carta stampata di HappyHourProjects
 - una spilla di stoffa a forma di garofano, realizzata con una tecnica simile a quella usata per fare i pom-pom, da LittleTreasures

- una rosa in organza, sempre in forma di spilla e sempre da LittleTreasures

- fiori in carta decorativi fatti con fil di ferro e carta di riciclo da Stow&tellU

-fiori cuciti e ricamati a macchina con tecnica libera (idea da cui si può partire per innumerevoli varianti di fantasia) da SugarBeeCraft

------------------------------------------
Some links to make funny paper and fabric flowers (in english)


giovedì 12 settembre 2013

Ceramica a sorpresa

A Grottaglie può capitare di imbattersi in un telefono a gettoni di quelli vecchio stile, come questo:

siccome però (ricordate?) siamo a Grottaglie, patria della ceramica, il bellissimo telefono dall'aria "vintage" ha un segreto: è ... di ceramica ! (guardate meglio la foto e leggete la targhetta)
L'autore è un ragazzo dalle idee strepitose che si chiama Giorgio Di Palma, ed ha la sua bottega poco più in là; una bottega piena di oggetti comuni, talvolta dall'aria un po' retrò, fatti tutti in ceramica: dal telefono a disco alle mollette per il bucato, dalla macchina per scrivere alle musicassette, dai pennelli alle gomme per cancellare, dallo scopettone alle chiavi inglesi... più si curiosa e più si scoprono meraviglie!
Ogni cosa è riprodotta con cura e con una gran dose di ironia, che torna anche nei titoli dei quadri-scultura con ritratti di animali buffi e sorprendenti. Una bellissima scoperta, arricchita dall'entusiasmo contagioso con cui Giorgio parla del suo lavoro (trovate una breve biografia e foto anche qui).
Quindi... se passeggiando per Grottaglie vedete un porta come questa...

... entrate e salite le scale, poi abbandonatevi allo stupore (sì, anche i palloncini che volano vicino alla porta sono di ceramica, ...magici e geniali!!!)
Lui dice che sono "ceramiche di cui non c'era bisogno", ma credo che la poesia e l'incanto di queste piccole cose siano assolutamente necessarie... almeno per me.

giovedì 5 settembre 2013

Filo lungo filo 2013

Anche quest'anno andrò a "Filo lungo filo" al Villaggio Leumann di Collegno (Torino).
Un'esperienza che aspetto con gioia e che mi dà occasione di rivedere altri tessitori, confrontarmi con loro, e darmi qualche obiettivo...
in vista della partecipazione, infatti, mi metto al telaio con più convinzione e cerco di darmi da fare!
L'appuntamento quest'anno sarà dal 20 al 22 settembre.
Qui sotto trovate il pieghevole con tutte le informazioni (non ci sarà solo la mostra mercato, ma anche un convegno, una sfilata di moda tessuta a mano e tante belle mostre di arte tessile ...).
cliccare sull'immagine per ingrandire
cliccare sull'immagine per ingrandire

Trovate altre informazioni anche sul sito degli Amici del Villaggio Leumann
Se venite, vi piacerà di sicuro (e, se vi va, passate a salutarmi...)!